22.9.25

Direzione specialistica da parte del team esperto del consiglio direttivo di SwissRITA

Il nostro comitato direttivo riunisce competenze cliniche, scientifiche e rappresentative dei pazienti nel campo delle malattie immunitarie rare.

Il comitato direttivo di SwissRITA è composto da 13 professionisti esperti  provenienti da diversi centri universitari e specializzati in Svizzera. Insieme, apportano solide competenze in reumatologia, immunologia, medicina pediatrica dell’immunità e discipline correlate. L’obiettivo è creare sinergie e migliorare in modo sostenibile la cura delle malattie  immunologiche, autoimmuni e autoinfiammatorie rare.

Il  omitato coordina le attività della rete, promuove discussioni  interdisciplinari sui casi clinici e avvia collaborazioni interregionali. Il focus è posto sul miglioramento dell’assistenza ai pazienti, lo sviluppo di standard condivisi e la cooperazione scientifica.

Un altro obiettivo è la promozione dei giovani professionisti della medicina e l’attuazione di progetti di ricerca innovativi per esplorare nuovi approcci diagnostici e terapeutici. Attraverso iniziative mirate, il comitato sostiene anche la formazione continua e l’integrazione della prospettiva del paziente nella pratica clinica.